POMAROLA DEL POETA
INGREDIENTI
- un po' di pomidori san marzano colti nell'orto (in mancanza di un orto consiglio quelli della Tonia o di Picciòlo)
- cipolla bella grossa e che "al lagrimar vi faccia tristi e pii"
- 3 carote... mi raccomando arancioni
- il sedano... io non ce l'avevo quindi non l'ho messo
- un po' di triplo concentrato di pomodoro Mutti (perché l'è il meglio di tutti)
- olio extra-vergine d'oliva
- basilico come se piovesse
- sale
- peperoncino pizzichente
- Catcher in the Sky
PREPARAZIONE, o procedimento:
Prendere un tagliere di legno, di quelli grossi, quindi tagliare la cipolla e le carote con un coltello. Rovesciare il trito in un ampio tegame con l'olio, il peperoncino, e il triplo concentrato. Mentre gli odori stanno soffriggendo accendere il giradischi e fate girare il vinile di Francesco De Gregori "Catcher in the Sky"... (questo è un passaggio essenziale). Appena finisce la prima traccia, ossia "Il signor Hood" cominciate a tagliare i pomidori a pezzettoni e introdurli via via nel tegame; mentre ascoltate "Pane e Castagne" si dovrebbe già sentire l'aroma del pomodoro che danza nell'aere assieme alla cipolla e alle carote... Preparatevi un caffè sulle note di "Buonanotte fiorellino"... Dopo aver preso il caffè iniziate ad aggiustare di sale, dopo di che girate di lato il disco e lasciatevi prendere dalla "donna cannone" (vi giuro ho immaginato che una donna, abbastanza discreta, bussasse alla mia porta con l'intento di fumarci un bel cannone...).
Il più è stato fatto, bisogna ricordarci di girare il tutto ogni 10 minuti per evitare che si attacchi al tegame... Mentre sopra i gigli dei campi s'innalza "a Pa' " finite la Moka.
Non appena udite "e firmai col mio nome e firmai e il mio nome era Buffalo Bill" (che sarebbe la fine del disco) vuol dire che è l'ora di spegnere il gas! Non vi resta che armarvi di colino e farla "passare".
Infine riponete il disco nella custodia, baciatelo e addormentatevi nel divano. Svegliatevi quando la mamma torna a casa gridando: "CHI HA FATTO TUTTO STO CASINO!?!??!"
...E LA POMAROLA DEL POETA è PRONTA!