Piazza del Duomo e le Oblate

di Graziella Catellacci

Il nuovo sindaco di Firenze ha deciso di rendere pedonale Piazza del Duomo.
Ottima occasione per fare una bella passeggiata in centro.
Martedì 4 novembre ci siamo incontrate alla libreria Feltrinelli di Via Cerretani e, dopo aver dato un’occhiata ai libri, ci siamo dirette verso la piazza.
Eravamo quattro amiche, nessuna di noi aveva mai visto il Duomo senza la confusione delle macchine se non negli anni dell’infanzia.
Niente macchine e poche persone: passeggiare nella piazza è stato un vero piacere. Speriamo che il sindaco non abbia fatto solo “la scopa nuova”, ma sia capace di prendere altre decisioni che vadano a beneficio del benessere generale.
Dopo il Duomo ci siamo dirette in via dell’Oriuolo, con l’intenzione di visitare la Biblioteca delle Oblate.
I locali trecenteschi restaurati (la biblioteca funziona già da più di due anni) vengono utilizzati anche per incontri, mostre, presentazioni e offrono ampi e gradevoli ambienti per iniziative che interessano le famiglie con attività differenziate per bambini e adulti.
Il luogo merita una visita più lunga, per questa volta siamo solamente salite nel chiostro, al secondo piano, nella caffetteria.
E….. Sorpresa!
La vetrata inquadrava perfettamente, anzi, incorniciava la cupola del Brunelleschi, facendola sembrare un quadro appeso alla parete; si potevano osservare tutti i particolari, la sua armonia e il suo equilibrio.
Ad allungare una mano la si poteva quasi toccare.
Fate clic sulla stringa e potete vederla: è l’ultima foto in basso a destra di pagina 5
Bere un caffè con quella vista davanti agli occhi è un privilegio destinato a pochi nel mondo.
Se vi capita di avere un pomeriggio libero fateci una capatina.
Rimarrete di stucco!
 
 

 

 
 
 

 

Quando: 
Martedì, 4 novembre
Genere: 
Cronaca