Pubblichiamo il resoconto della terza tappa inviatoci dal nostro corrispondente ciclista Fabio Meschini:
"Oggi i km sono stati 190 circa,,,,,
il primo tratto.. mattina presto (partenza ore 7.00 spaccate), fresco e discesa, ma poi il vento.. ha iniziato a soffiare contro, trasformando la pianura in una costante faticosa salita mettendo a dura prova le gambe dei nostri ciclisti, ma non la loro determinazione.
Oggi è diventato famosissimo il ritornello " fra 8 km ", che il capo-spedizione (Giovanni) ha infatti iniziato a ripetere a 25 km dalla sosta prevista, ogni qualvolta qualcuno dei ciclisti domandava quando ci si fermava a mangiare.. alla fine non ci credeva più nessuno.
Al paese di Poirino ci ha riscontrato il responsabile regionale UISP, il quale, gentilissimo, ci ha accompagnato a Collegno, dove ci aspettavano i vecchi amici della Polisportiva, e poi a Torino, Palazzo del Comune per l'incontro previsto con le autorità, lo scambio dei doni (Fiorino d'argento consegnatoci da Matteo Renzi).
Cena, simpatia e cordialità offerte dagli amici della Polisportiva di Collegno, bravissime... e "belle" persone.
Abbiamo scoperto che il "famoso" manicomio di Collegno era grandissimo. Fra ricoverati e personale si contavano circa 30.000 persone, praticamente una cittadina, le cui palazzine e spazi aperti attualmente sono utilizzati da Comune e altre Associazioni.
Domani...
Monginevro, pernottamento a Briancon (Francia) , non so se avrò la linea..."
Ciao Amici, a domani!