Occorrente
foglie di cavolo cappuccio oppure verza
ricotta
noci tritate
prosciutto crudo
pomodorini
aglio
peperoncino
olio
sale
curcuma
Le quantità variano a seconda del numero dei commensali, quindi fate ad occhio
In una padella rosolate un bello spicchio d’aglio con il peperoncino piccante
Aggiungervi i pomodorini maturi tagliati a pezzettini
Cuocere a fuoco moderato
In una pentola fate bollire dell’acqua con un po’ di sale ed immergetevi le foglie di cavolo facendole sobbollire per 5 minuti, dopodiché toglierle dalla pentola e adagiarle su un piano: Abbiate cura di non gettare via l’acqua della bollitura.
A parte preparate l’impasto con la ricotta, il prosciutto crudo tritato (usate le forbici perché con la mezzaluna non viene un bel lavoro..) e le noci sgusciate e sminuzzate con la mezzaluna oppure con qualsiasi altro strumento stritolatore.
Aiutandovi con un cucchiaio, prendete un po’ di impasto e adagiatelo su ogni foglia di cavolo che arrotolerete ed infilzerete con due stecchini da denti.
Aggiungete un po’ di acqua della bollitura del cavolo alla padella dove borbottano i pomodorini e spruzzate il tutto con un po’ di polvere di curcuma.
Adagiatevi infine i “rotolini fine agosto”. Fateli cuocere lentamente a fuoco basso, magari a padella coperta per circa 10 minuti; non occorre girarli, anche perché correreste il rischio di sventrarli … magari bagnateli con il loro sughetto di tanto in tanto.