SULL'AMICIZIA

L’amicizia è un legame che unisce due persone nei  loro sentimenti più profondi. E’ un’unione sentimentale, intellettuale, spirituale, un impegno morale, non materializzabile.

Questa attrazione delle menti  non si estingue con il tempo; può diventare meno intensa, meno costante, più leggera, ma il suo nucleo resterà immutato, perché nasce dal dialogo muto dei pensieri di ognuno.

Amicizia non vuol dire condividere opinioni, gusti, preferenze, questi sono criteri variabili sostituibili, che possono coesistere ma non sono determinanti a mantenere l’amicizia.

La nascita dell’amicizia, può avvenire solo tra persone sincere, sconosciute alla falsità e alla doppiezza. Solo con queste premesse può nascere un’amicizia indistruttibile.

Con il tempo  si possono cambiare atteggiamenti, comportamenti, si può decadere,  sfiorire, possiamo piacerci di meno, ma non potrà mai  la sincerità tramutarsi in menzogna, la benevolenza in malignità e livore, il rispetto e la stima in gelosia. E se questo accade, significa che a quell’amicizia mancavano due ingredienti fondamentali: la lealtà e l’onestà di pensiero.