Verza pasticciata (azzurra)

Tenete in casa, pronta all’uso, una palla di cavolo verza.
Trattasi di una verdura invernale, quindi se la tenete al fresco in terrazza, durerà a lungo senza appassire né tanto meno ammuffire nonché marcire e avrete sempre un contorno da utilizzare all’ultimo momento.
Si può fare in insalata tagliandola sottile sottile.
Si possono lessare le foglie in pochi minuti, avendo cura di prendere via via quelle esterne e usarle come contorno condite con olio d’oliva.
Avrete un piatto completo se le foglie lessate e tagliate a strisce, le farete saltare (ohp) insieme ai wurstel tagliati a pezzettini, usando poco olio come condimento.
 
Mentre per le foglie pasticciate procedere secondo le seguenti istruzioni:
fare a fette una cipolla e qualche spicchio d’aglio, imbionditeli in un po’ d’olio (non dirò più “d’oliva”, è sottinteso), aggiungetevi la verza tagliata a fette sottili e mescolatela insieme al resto a fuoco arzillo. Aggiungete sale e peperoncino e quando cominciate a temere che la padella si abbrustolisca, aggiungete mezzo tubetto di conserva di pomodoro e continuate a rimestare.
Indi, rovesciateci dentro un bel bicchiere di vino rosso, fatelo sfrigolare e senza smettere di mescolare, fatelo evaporare dolcemente, in modo da portare a termine la cottura.
Se il composto (meglio sarebbe dire “lo scomposto”) dovesse asciugarsi troppo, potrete aggiungere un pochina d’acqua calda oppure un altro mezzo bicchiere di rosso .. meglio.
 
Autore: